Sei in: Home  >  Notizie

Notizie


La Vigor Perconti abbatte il tabù 3 punti !

Lunedì 29 ottobre 2012

Quattro sconfitte e solo due pareggi per un totale di due punti in classifica che valgono la posizione di fanalino di coda del girone B. Con questo bilancio tutt’altro che positivo dopo le prime sei giornate, la Vigor Perconti si prepara ad affrontare la sfida casalinga contro il Pro Cisterna di mister Campagna, match valido per la settima giornata del campionato Juniores Elite.

IL PRIMO TEMPO. L’undici blaugrana sa di dover cambiare rotta se vuole sperare di modificare le sorti di un campionato iniziato nel peggiore dei modi e parte subito all’attacco, mettendo insieme anche alcuni buoni spunti. L’opportunità di passare in vantaggio giunge già al 7’ quando Proia e Aspese portano avanti l’azione offensiva per il padroni di casa, una serie di tocchi in area favoriscono Campanella che arriva dalla destra e lascia partire il diagonale che non va a buon fine. Il pallone arriva, poi, ancora a Proia che prova il tiro, ma ci pensa Ciccarelli a fermare tutto, proteggendo la propria porta. Il vantaggio della Vigor Perconti si verifica, in ogni caso, cinque minuti più tardi. De Luca si incarica di battere una punizione dalla distanza da posizione decentrata sulla destra. Il suo tiro giunge in area dove il colpo di tacco di Borgia funge da assist per Di Bari che calcia al volo e trova il gol. Nonostante la rete subita, il Pro Cisterna non cambia marcia e, sebbene si difenda con attenzione e senza incorrere in particolari leggerezze, appare troppo poco incisivo in attacco per far del male alla Vigor Perconti, con la sua coppia offensiva formata da Tosti e Lo Raso che troppo spesso è costretta a ripiegare a centrocampo per dare una mano in fase di copertura. Il vantaggio fa rallentare un po’ i ritmi alla Vigor Perconti che, in alcuni casi, corre qualche rischio di troppo. In particolare al 35’ quando D’Amico si incarica di battere una punizione dal limite accordata dall’arbitro Fantozzi al Pro Cisterna a seguito di un intervento irregolare di De Luca. Il tiro è insidioso, ma di poco impreciso e termina oltre l’incrocio dei pali alla sinistra di Pedulla. Il famoso detto dice: gol sbagliato, gol subito. La Vigor Perconti in questo caso non segna mi ci va vicina con Di Bari che dal limite dell’aria piccola effettua il passaggio verticale per Aspese che, da posizione favorevole, tira facile tra le braccia di Ciccarelli. La prima frazione si chiude, infine, con gli ospiti in attacco grazie a un’iniziativa personale di Tosti per vie centrali, il pallone è insidioso, ma Pedulla riesce a deviare e Narcisi a spazzare via.

IL SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con il pareggio del Pro Cisterna. D’Amico ci riprova su punizione e mette la palla in area per Lo Raso che va a segno con il colpo di testa e con la complicità involontaria della disattenta retroguardia blaugrana che lo lascia libero di colpire la sfera. Per i padroni di casa si fa vivo il timore di stare sprecando un’altra opportunità, ma ci pensa Proia a dare la sveglia ai suoi, raccogliendo l’assist di un compagno dalla sinistra e colpendo di testa. Il pallone si infrange contro il legno della traversa e termina a fondo campo. La Vigor Perconti però c’è e trova il nuovo vantaggio con Di Bari che di testa mette in rete un assist fornitogli da Narcisi. Questa volta l’undici di Bellinati non rallenta dopo il gol del rinnovato vantaggio, al contrario, continua ad attaccare, collezionando diverse occasioni, sebbene neanche il Pro Cisterna resti a guardare e si renda pericoloso in più di una circostanza. L’uomo in più della Vigor Perconti è, però, il neo entrato Palmieri che mette costantemente in difficoltà gli ospiti sulla fascia sinistra. Suo è l’assist che, al 27’, permette a Rausa di deviare la sfera in rete. Con il risultato assicurato i ragazzi di Francesco Bellinati si divertono e tornano a giocare come sanno. Al 42’ è il turno di Musto di mettere la propria firma sul tabellino dei marcatori. Prova, infatti, il tiro dal limite, questo viene ribattuto dal corpo di un avversario, ma il pallone gli torna sui piedi: questa volta il diagonale trova l’angolino  basso alla sinistra di Ciccarelli. Due minuti più tardi ci pensa, infine, Di Bari a bloccare il punteggio sul definitivo 5 a 1 arrivando in corsa e calciando in porta di diagonale l’assist di Palmieri.

Al triplice fischio arbitrale è un successo fondamentale, il primo stagionale, quello ottenuto oggi dalla Vigor Perconti. È una vittoria che mette fine a una serie di risultati negativi che andava avanti da troppo tempo, ma soprattutto premia l’impegno e la determinazione che i ragazzi in maglia blaugrana hanno messo in campo quest’oggi. I tre punti permettono, inoltre, alla squadra di Bellinati di abbandonare l’ultimo posto in classifica, portandosi al quartultimo, con cinque punti all’attivo, uno in meno proprio del Pro Cisterna che, nonostante la sconfitta di oggi, ha dimostrato di essere una squadra da non sottovalutare.

VIGOR PERCONTI 5 – PRO CISTERNA 1

VIGOR PERCONTI: Pedulla 6, Rausa 7, De Luca 7,5, Narcisi 6,5, Cipriani 6 (38’st Maiorana), Borgia 6,5, Campanella 7 (35’st Alberghini), Di Bari 8, Proia 6,5 (17’st Arcaleni sv), Amici 6 (32’pt Musto 7), Aspese 6 (5’st Palmieri 7). A disposizione: Grimaldi, Di Fiore. Allenatore: Francesco Bellinati

PRO CISTERNA: Ciccarelli 6, Bagaglini 7, Palmese 6, Riggi 5,5 (25’st Mari sv), Maisto 6, Callori 6, Serra 6,5 (7’st Gesmundo 6), Tosti 6,5 (1’st Conciatori 6), Lo Raso 6,5 (34’st Rosati sv), D’Amico 6, Fiorini 5,5 (15’st Visini 6,5). A disposizione: Patanè, Picone. Allenatore: Ulderico Campagna

MARCATORI: 13’pt, 9’st, 44’st Di Bari (VP), 2’st Lo Raso (PC), 27’st Rausa (VP), 42’st Musto (VP)

ARBITRO: Fantozzi di Civitavecchia

NOTE: Ammoniti: Lo Raso Calci d’angolo: 5-2 Fuorigioco: 1-1 Recupero: 2’pt, 3’st

 

Notizia letta 1726 volte



Lascia un commento



Possibilitá di commentare riservata agli utenti registrati

Registrati | Effettua il login

Tutti i diritti riservati © 2017 - www.vigorperconti.com - Partita IVA 01683491003 - Realizzato da Immersive S.r.l.