Sei in: Home  >  Notizie

Notizie


Juniores: Vigor Perconti - Villanova, parola ai mister...

Venerdì 18 novembre 2011

A due giorni da questa importante sfida, abbiamo intervistato Francesco Bellinati, tecnico della Vigor Perconti, e Stefano Volpe.

 

La decima giornata del girone A prevede due gare molto importanti per quanto riguarda la lotta al vertice: Vigor Perconti - Villanova e Ostia Mare - Tor di Quinto. Il Tor di Quinto conduce la classifica con 23 punti, a -1 la Vigor Perconti, appaiate al terzo posto Villanova e Ostia Mare a quota 17. Se le squadre di Paolo Testa e Francesco Bellinati dovessero vincere, aumenterebbero il distacco dal terzo posto e, in pratica, inizierebbero un campionato a parte, se dovessero perdere, invece, la lotta per il primo posto si farebbe più accesa e interessante.

A due giorni da questa importante decima giornata, abbiamo intervistato Francesco Bellinati, tecnico della Vigor Perconti, e Stefano Volpe, tecnico del Villanova.

La Vigor, come detto, occupa il secondo posto a quota 22 punti, frutto di 7 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta. I blaugrana hanno il miglior attacco, insieme al Tor di Quinto, con 29 gol e un’ottima difesa che ha subito solo 8 reti. Dopo la sconfitta con l'Ostia Mare nella settima giornata, la Vigor ha vinto in casa con il Tanas Porta di Roma per 4-1 e pareggiato 2-2 in trasferta nel big match contro il Tor di Quinto. Proprio il pareggio contro la squadra di Paolo Testa ha un significato importante, come ci ha spiegato mister Bellinati: “Per come è maturato il pareggio, è normale che siamo soddisfatti. Abbiamo pareggiato a dieci minuti dalla fine. Fare due gol su un campo così importante, contro una squadra che negli ultimi cinque anni ha disputato cinque finali credo sia un segnale molto importante: significa che quest’anno anche noi possiamo essere protagonisti. Dovremo sempre mantenere un atteggiamento di umiltà e di rispetto nei confronti dei nostri avversari. Siamo una buona squadra che deve avere degli obiettivi importanti. Le gare con Tor di Quinto, Tarquinia e Montecelio hanno dimostrato che siamo una squadra coriacea, che non ci sta a perdereLa società si ritiene moderatamente soddisfatta. Sicuramente 22 punti sono tanti, però mancano ancora 21 partite quindi la strada è ancora lunga. Saremo pienamente soddisfatti quando avremo raggiunto l’obiettivo delle finali”.

Per il tecnico blaugrana c’è ancora molto da fare, la squadra deve migliorare sotto diversi aspetti. “Noi dobbiamo migliorare sotto l’aspetto dell’esperienza e della maturità. Questa è una squadra molto giovane, contro il Tor di Quinto ci siamo presentati con un ’95, cinque ’94 e cinque ’93. Questa squadra deve acquisire esperienza, ma soprattutto deve sentirsi meno bella. Spesso si sente bella e quando questo accade, come ad esempio ad Ostia, rischia di incappare in giornate negative. Questo è il punto su cui dobbiamo lavorare di più”.

 

 

Bellinati sa che quella di sabato con il Villanova sarà una gara importante, anche perché il Tor di Quinto se la vedrà con l’Ostia Mare. Il tecnico pretende dai suoi il massimo della concentrazione. “Non ci siamo mai lamentati degli infortuni, ma è da inizio stagione che giochiamo senza tre difensori centrali, che poi sono tre giocatori importanti perché hanno già fatto la juniores. A questi si è aggiunto Francesco Di Bari, che si è fatto male sabato con il Tor di Quinto, e non credo riusciremo a recuperarlo per la gara con il Villanova. Metteremo in campo sicuramente una formazione competitiva.Mi aspetto una partita difficile. Dopo due sconfitte, il Villanova sarà motivato a fare risultato con noi. Per noi sarà una partita molto più difficile rispetto a quella con il Tor di Quinto. Incontriamo una squadra che è terza con 17 punti, che fino a tre giornate fa non aveva mai perso. Dobbiamo scendere in campo con il massimo rispetto e con la massima determinazione, è una partita importante”. Nelle ultime ore intanto è tornato al club blugrana anche l'ex bomber del campionato Allievi dello scorso anno Federico Cardella, di rientro dal prestito a Taranto. Un rinforzo prezioso per Bellinati che va così a rinforzare anche il parco attaccanti.

 

Il Villanova è terzo a quota 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Ha la seconda miglior difesa del girone con 6 gol subiti. Dopo sette risultati utili consecutivi, la squadra di mister Volpe ha subito due sconfitte: quella esterna con il Rieti e quella casalinga contro il Corneto Tarquinia. Due ko immeritati per il tecnico del Villanova, che non vanno, però, a rovinare quanto di buono è stato fatto dalla squadra finora: “Sono due sconfitte immeritate, soprattutto quella con il Rieti. Sono sconfitte legate ad episodi. La nostra è una squadra molto giovane, abbiamo 13 elementi del ’94. E’ una squadra completamente rinnovata rispetto allo scorso anno: sono rimasti solo 3 elementi, gli altri 20 sono tutti nuovi. La forza di questa squadra è sicuramente il gruppo.

 

Dobbiamo disputare un campionato sereno e raggiungere una salvezza tranquilla. Sinceramente non ci aspettavamo un inizio così positivo: occupare il terzo posto dopo nove giornate è davvero un’ottima cosa. L’appetito vien mangiando, ora siamo là e proveremo a dar fastidio a quelle squadre più quotate di noi”.

Il Villanova è sicuramente una delle sorprese di questo girone A, quanto fatto finora è qualcosa di davvero straordinario. Ora, però, la squadra è attesa da un vero e proprio tour de force che servirà a testare la reale forza della compagine di mister Volpe. “E’ un campionato più livellato rispetto allo scorso anno. Tor di Quinto e Vigor Perconti faranno un campionato a parte. Per quanto riguarda noi, tutto dipende dalle prossime 6 partite: affronteremo la Vigor, poi Ostia Mare, Casalotti, Tor di Quinto, Maccarese e Montecelio. Con tutti questi scontri diretti potremo capire dove può arrivare la nostra squadra. Ora siamo là e dobbiamo provarci”.

Tornando alla gara di sabato contro la Vigor Perconti, mister Volpe riconosce il valore e la forza degli avversari, ma non intende accontentarsi: vuole i 3 punti. “Per noi sarà una partita difficile, andremo là a giocarcela a testa alta con il massimo rispetto ma senza alcuna paura. Noi cercheremo di conquistare i 3 punti, come abbiamo sempre fatto da inizio stagione. Una vittoria in casa della Vigor porterebbe morale ed entusiasmo, e poi sarebbe importantissima per la classifica”.

Intervista presa dal sito: www.passionecalcio.it

Notizia letta 2377 volte



Lascia un commento



Possibilitá di commentare riservata agli utenti registrati

Registrati | Effettua il login

Tutti i diritti riservati © 2017 - www.vigorperconti.com - Partita IVA 01683491003 - Realizzato da Immersive S.r.l.